Sostiene Milano: si parla di povertà a Milano

Da sabato 7 ottobre a sabato 14 ottobre a Milano si parla di povertà durante l’iniziativa promossa dal Comune di Milano Sostiene Milano – Risposte alla povertà. Si tratta di una serie di eventi ed iniziative che porteranno a riflettere sul tema della povertà e del riscatto sociale.

Sostiene Milano

Durante la settimana ci si potrà confrontare su quanto è stato fatto fino ad oggi sul territorio per combattere la povertà e ci si interrogherà su cosa sia, invece, possibile ancora fare. L’occasione è utile per riflettere mettendo al centro di ogni discussione la persona ed il suo diritto ad avere una esistenza dignitosa. La povertà, purtroppo, è una condizione che oggi non riguarda più soltanto homeless; oggi i poveri sono gli anziani, le famiglie ed i bambini colpiti dalla crisi economica e dalle conseguenze di una vita disagiata. I nuovi poveri, oggi, sono soprattutto le persone uscite dal mondo del lavoro in una età difficile: si è troppo adulti per rientrare nel mondo del lavoro, troppo referenziati, troppo poco formati per avere appeal sulle aziende.

La manifestazione si apre con la festa di Casa Jannacci, titolata L’importante è esagerare, che si svolgerà presso il dormitorio comunale di viale Ortles, luogo simbolo dell’accoglienza milanese. La prima occasione di discussione sarà, invece, martedì 10 ottobre presso l’Aula consiliare di Palazzo Marino dove ci sarà un dibattito Le grandi città e la lotta alla povertà: strategie pubbliche. Sabato 14 ottobre concluderà Sostieni Milano una tavola rotonda presso la Fondazione Rubens, dove si discuterà di riscatto sociale in un confronto a più voci. L’esperienza del Ruben, luogo di osservatorio della povertà insieme con il Politecnico di Milano e l’Università Bicocca,  verrà raccontata al termine della tavola rotonda. Una settimana ricca di incontri ed eventi, quindi, nella quale si parlerà anche del reddito di inclusione,  che partirà a Milano da gennaio 2018. La misura di intervento a sostegno della povertà prevede che venga erogato un assegno mensile di euro 400,00 che vedrà la concertazione di Inps e amministrazione comunale. Verrà data precedenza alle famiglie con minori. L’assessore Majorino tende a precisare che il patto con il cittadino avviene in cambio dell’impegno di quest’ultimo a fare in modo di rientrare nel mondo del lavoro. Si parlerà anche di questo, quindi, a Sostiene Milano, la manifestazione promossa dal Comune in cui la povertà del territorio è messa al centro, così come la persona e le possibilità concrete per un supporto significativo per combattere le situazioni difficili.