Un agriparco in città

E’ stato inaugurato lo scorso 3 giugno un agriparco in città realizzato nel piazzale de La Fabbrica del Vapore, a Milano. L’installazione è stata ideata e realizzata dallo Studio Grassi Designer srl, sotto la direzione artistica di Angelo Grassi.

Agriparco in città

A seguito della nostra partecipazione al laboratorio Come si recupera il cibo a Milano, promosso dal Comune di Milano insieme con Ciessevi Milano e Fondazione Cariplo all’interno del calendario di eventi di Milano Food City, siamo stati contattati per una ulteriore iniziativa di interesse sociale. Agricola, infatti, sarà l’associaizone che si occuperà di distribuire i frutti della parte di orto presente nel piazzale.

Agriparco in città  Agriparco in città

Sono presenti circa 3 mila metri quadri di spazio che accoglieranno i visitatori tra erba, alberi, zone d’ombra, orti, fioriere e panchine di legno per sostare in tutta serenità e godersi una pausa dalla calura cittadina. Oltre a fiori ed alberi, anche 300 piantine di ortaggi tra cui insalata, zucchine, melanzane, pomodori, peperoni e carote. ” 2.500 metri quadri di siepi di alloro incorniciano 1.100 metri quadri di manto erboso. Una piccola oasi verde nel grigio cemento della città, come ha voluto sottolineare lo stesso artista domenica durante l’inaugurazione del parco. ” Nella canzone di Adriano Celentano dove c’era l’erba ora c’è una città, noi abbianmo voluto fare l’opposto e creare un angolo di verde per dare sollievo alla città e agli abitanti della città durante tutta la calda estate. ” ha affermato Angelo Grassi, intervenuto domenica insieme alla vice sindaco Anna Scavuzzo. Insieme a Renata Boria, che sarà la nostra referente per questo progetto, sono atati immortalati al taglio del nastro del parco. All’interno del piazzale è stato conservato comunque lo spazio per il Mercato della terra, mentre ai concessionari presenti negli spazi della Fabbrica è stato chiesto di elaborare insieme un calendario di laboratori ed eventi per coinvolgere la comunità durante l’estate.

Agriparco in città

L’agriparco della città oltre  ad essere un luogo di riposo e relax, avrà dunque una valenza sociale grazie al nostro impegno di distribuire i frutti delle piante di ortaggi presenti. Una piccola grande oasi di solidarietà.