Pranzo solidale con gli homeless

Anche quest’anno la Milano solidale non ha dimenticato i più bisognosi e gli homeless e ha deciso di dedicare un pranzo speciale, solidale appunto, alle persone in stato di bisogno. Il pranzo è stato offerto a circa 200 persone presso l’Oasi del Clochard, un centro di accoglienza aperto nella primavera del 2017 gestita dai City Angels.

I City Angels costituiscono una associazione fondata nel lontano 1994 da Mario Furlan a Milano. Nel tempo diverse sono le sedi aperte in tutta Italia. Tanto che oggi i volontari attivi sulle strade a facvore degli homeless sono presenti in 19 città, oltre che a Lugano.

Pranzo silidale

Lo scorso anno anche noi di Agricola pro bono abbiamo partecipato al pranzo solidale di ferragosto che si era tenuto presso l’Opera Cardinal Ferrari. Quest’anno voglimo raccontarvi quello che i City Angels hanno organizzato per le oltre 200 persone in difficoltà che si sono affidati a loro per il pranzo del 15 agosto, per poter trascorrere del tempo in compagnia e condividere un pasto completo. Così si sono riuniti tutti, homeless e volontari, presso il centro di via Cesare Lombroso. Molti i cittadini che hanno prestato servizio volontario per servire il pasto, ma anche per trascorrere la giornata in maniera diversa e rendendosi utili al prossimo. Lo stesso Giuseppe sala, sindaco di Milano, insieme con Majorino, assessore alle politiche sociali, hanno contribuito a rendere memorabile la giornata servendo essi stessi il pasto ai presenti. Con loro anche monsignore Buzzi e l’imam Khaled Elhediny.

Il pranzo solidale, oltre al cibo, ha visto impegnati i presenti anche in attività ludiche con un piccolo concerto improntato da un gruppo di musicisti e cantanti. Una giornata particolare che ha reso possibile anche per gli homeless trascorrere il tempo in maniera divertente. I voonbtari presenti, oltre che servire il pasto, hanno potuto anche portare del cibo preparato a casa, insieme con bibite analcoliche. Un modo socievole di condividere il pranzo solidale di ferragosto a Milano.