Kit scolastici per bambini in povertà

A pochi giorni dal suono della campanella scolastica, sono stati consegnati i kit scolastici ai bambini che vivono in stato di povertà. Sono loro ad essere sotto particolare attenzione, proprio perchè far parte di famiglie disagiate incide negativamente, purtroppo, anche sulla loro formazione e crescita psico sociale.

kit scolastici

E’ il programma “Varcare la Soglia” a porre l’accento sulla povertà educativa. In Italia sono quasi la metà i bambini che non hanno mai letto un libro; 70% quelli che non hanno mai visitato un sito archeologico; 45% quelli che non hanno mai svolto attività sportiva. Si tratta di un Programma Nazionale che da più di 4 anni siimpegna per combattere la povertà in Italia in modo concreto. Titolare e promotore del progetto è L’Albero della Vita. Obiettivo è sia quello di valorizzare le risorse delle famiglie coinvolte nel progetto, sia quello di favorire lo sviluppo dei bambini presenti all’interno di questi nuclei familiari. Il modello si articola su 4 focus principali di intervento. Il primo è quello di contatto con le famiglie, cercando di identificare le loro caratteristiche e di definire un percorso socio educativo ed economico. Il secondo si concentra sul ruolo dei bambini all’interno del nucleo, considerati come soggetti di diritto e attivi. Il terzo pone le basi per la sostenibilità economica della famiglia, lavorando anche sul reinserimento lavorativo. L’ultimo riguarda la creazione di una rete di protezione di prossimità, gettando le basi per costruire una rete con la comunità di riferimento.

All’interno di questo importante e completo programma nazionale, in questi giorni si pone una particolare atttenzione ai più piccoli dei diversi nuclei familiari. Con l’inizio della scuola sono loro ad avere maggiormente bisogno di supporto: sia perchè le famiglie non possono permettersi la gravosa spesa per il materiale scolastico necessario; sia perchè sono fragili anche dal punto di vista sociale e necessitano di un particolare supporto anche educativo. Durante tutto l’anno scolastico, infatti, i figli delle famiglie inserite nel programma di sostegno frequentano gratuitamente il laboratorio di sostegno scolastico. Anche per quest’anno l’equipe si è mossa per preparare e consegnare a tutti questi bambini i kit scolastici, in modo da evitare la spesa, particolarmente onerosa, alle famiglie in stato di povertà assoluta. Ogni kit rispecchia età e bisogni dei singoli minori; così per i più piccini è stato inserito all’interno del kit anche il necessario per il pranzo, per la nanna e per l’attività fisica che si svolge regolarmente durante le ore scolastiche.