Parrocchia Madonna dei Poveri

La fine dell’estate porta con sè grandi novità per Agricola pro bono. Un nuovo ente, infatti, ci ha contattato per chiedere supporto e sostegno per la loro mensa, che si svolge 4 giorni la settimana. Parliamo della Parrocchia Madonna dei Poveri, situata in zona Forze Armate a Milano. Un piccolo gruppo  di parrocchiani e volontari che, insieme a Padre Silvano, gestiscono una mensa per i poveri aperta 4 giorni la settimana, producendo circa 45 pasti caldi per volta.

Madonna dei Poveri

La Chiesa è situata poco lontano dal luogo dove si svolge la mensa ed è concepita come nuovo modello di architettura religiosa razionalista. Lo stesso razionalismo si esprime anche all’esterno della struttura, che si rispecchia in una facciata sobria e semplice. Molto particolare è la luce naturale che illumina l’intero complesso. La Parrocchia Madonna dei Poveri è inserita nell’ambito del piano per l’edificazione del quartiere INA-Casa di Baggio ed è parte dle programma “Nuove chiese di periferia” lanciato dalla diocesi milanese. Il progetto ha subito diversi ridimensionamenti economici  tanto che non è mai stato realizzato il battistero, nè il campanile.

Grazie alla carità Parrocchiale, Madonna dei Poveri presenta diversi servizi a favore delle persone più deboli e bisognose della comunità. Tra queste anche un centro di ascolto caritas, aperto martedì e giovedì dalle 10 alle 12; un centro di ascolto della San Vincenzo; infine un guardaroba, dove i più bisognosi possono reperire abbigliamento usato in buono stato, aperto il martedì dalle 10 alle 12.

Tra queste attività, la mensa. Si svolge all’interno di un edificio il cui utilizzo è stato concesso dal comune. Tutti i beni e le materie prime impiegate per servire pasti caldi sono raccolti e donati dai parrocchiani, nulla viene acquistato. Tutto si svolge nella maniera più semplice e caritatevole possibile. 4 giorni a settimana, 45 pasti caldi circa, una decina i volontari coinvolti nella gestione della stessa. Una vera e propria mensa caritatevole quella della Parrocchia Madonna dei Poveri, a favore di chi ha più bisogno e si trova in stato di diffcioltà.