La zuppa della bontà

L’evento che scalda le fredde giornate dei senza fissa dimora, torna anche quest’anno nelle piazze italiane: la zuppa della bontà offrirà la possibilità di raccogliere fondi a favore di tutte le persone bisognose, perchè possano ricevere anche loro un pasto caldo durante tutto il freddo inverno.

zuppa della bontà

500 i volontari che tra il 13 e il 14 ottobre si alterneranno nelle piazze di tutta Italia per l’evento “Zuppa della bontà”, l’iniziativa promossa da Fondazione Progetto Arca che giunge alla sua quarta edizione nel 2018, ed è organizzato proprio in occasione della Giornata Mondiale di lotta alla povertà che si celebra il 17 ottobre. Obiettivo dell’iniziativa non è tanto donare cibo ai poveri, che resta il fine primario, quanto piuttosto sensibilizzare la comunità sul tema degli homeless e spingerli a donare a favore della raccolta fondi che garantirà pasti caldi ai senzatetto per tutto il corso del freddo inverno.

Diverse le piazze italiane, da nord a sud potrete consultare la pagina web dell’iniziativa per trovare la piazza a voi più vicina per divenire partecipanti attivi. Qui potrete gustare tre diversi tipi di zuppe confezionate: minestrone alla veneta, zuppa d’orzo e minestrone alla montanara. A gestire i banchetti saranno i volontari della Fondazione Porgetto Arca, che saranno impegnati affinchè tutti possano avere il proprio pasto caldo: non solo i partecipanti a Zuppa della bontà, ma soprattutto i poveri che vivranno per le strade durante l’inverno.

A Bergamo, ad esempio, potrete provare le zuppe domenica 14 ottobre a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 18.00, presso ilquadriportico del Sentierone. A fronte di una donazione i volontari consegneranno non solo la zuppa  ma anche un originale ricettario con  i consigli utili dello chef Roberto Valbuzzi, testimonial della manifestazione, insieme con la vincitrice del contest della Bontà 2017. Lo stesso manuale avrà al suo interno anche le ricette degli che di Pedon, l’azienda produttrice di cereali e legumi che ha confezionato le zuppe. Pedon sostiene Progetto Arca fin dalla prima edizione della Zuppa della bontà, da due anni affiancato anche da Eataly, presso i cui store di Milano, Torino e Roma sarà possibile anche acquistare i 3 tipi di zuppe. L’intero ricavato verrà devoluto a Fondazione Progetto Arca per il progetto emergenza freddo. Anche da Eataly, a Milano, sarà possibile gusdtare una delle zuppe durante la giornata di domenica 14 ottobre.

Un piatto sano e nutriente, simbolo di famiglia e di calore, rappresenta ciò che proprio i senzatetto non hanno. Ecco perchè si è scelto esattamente la zuppa come cibo simbolo dell’iniziativa, perchè la comunità possa sentirsi maggiormente coinvolta e toccata nell’animo a fronte di un tema sempre più attuale e che non accenna proprio a diminuire in termini numerici.  Grazie ai fondi raccolti Progetto Arca potrà prendersi cura dei senzatetto er tutta la durata dell’inverno, concedendo loro una Zuppa – della bontà – calda.

Durante la scorsa edizione sono state distribuite 22.000 zuppe ed è stato possibile servire circa 46.000 pasti nei Centri per l’accoglienza della Fondazione.