IN BICICLETTA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE

Baptiste Dubanchet, francese, 25 anni, laureato in sviluppo sostenibile ha portato a termine una missione davvero originale: pedalare per 3000 chilometri contro lo spreco alimentare.

Il suo viaggio inizia da Parigi dove, in sella alla sua bicicletta, decidere di pedalare per i successivi 3 mesi e di raggiungere Varsavia a costo zero. Attraversa Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Polonia, trova dove dormire grazie al couch surfing e vive di avanzi.

Il progetto si chiama La Faim du Monde e nasce sullo sfondo della campagna del Parlamento Europeo volta a dimezzare gli sprechi entro il 2050. Tappa dopo tappa Baptiste decide di nutrirsi soltanto degli scarti di cibo raccolti dei bidoni della spazzatura, di rivolgersi ai ristoranti, ai supermercati, ai fornai.

Il successo nella richiesta di cibo di scarto varia da una città all’altra venendo di solito soddisfatta da un ristorante o supermercato su 10 – tra le città toccate Berlino si è dimostrata la più ospitale mentre Düsseldorf la più diffidente.

Durante il viaggio ha l’occasione di visitare le scuole locali, avvicinando così gli studenti al tema dell’impatto ambientale degli sprechi alimentari.

La scelta del giovane francese è sicuramente impegnativa ma il significato è chiaro: se riuscissimo a ridurlo, il cibo ci apparirebbe molto più prezioso!