Educare alla sana alimentazione

A Fa’ la cosa giusta lo scorso week end ha partecipato anche Milano Ristorazione, impegnata  in alcune iniziative volte ad educare i bambini milanesi ad una sana alimentazione. Per l’occasione sono stati, infatti, presentati i due progetti milanesi legati alla educazione ad un’ alimentazione corretta – Frutta a metà mattina – e alla lotta allo spreco alimentare – Io non butto – della cui rete Agricola pro bono è parte.

Educare

Si è tenuta a Fieramilanocity dal 23 al 25 marzo  Fa’ la cosa giusta, la più grande fiera italiana che parla di biologico, consumo consapevole, moda critica, mobilità sostenibile, turismo responsabile. E’ qui che Milano Ristorazione ha presentato i due progetti che vogliono insegnare, anche ai più piccoli, il valore etico del cibo. Attraverso momenti di gioco i più piccoli hanno avuto modo di riflettere sul cibo dal punto di vista dell’integrità e qualità delle materie prime. Iniziative ed eventi come questi danno la possibilità di testimoniare l’impegno affinchè i pasti serviti nelle mense e nelle scuole abbiano ingredienti di alta qualità, biologici, a km 0, a filiera corta. Soprattutto sono l’occasione ideale per educare ed insegnare ai bambini l’importanza del mangiare sano, garantendo loro una crescita sana e protetta dal rischio di malattie metaboliche come ad esempio l’obesità. Secondi i dati divulgati da Okkio alla salute  –  un sistema di sorveglianza sul sovrappeso e l’obesità nei bambini delle scuole primarie  – nel 2016 erano oltre 9% i bambini obesi di età compresa tra i 6 e i 10 anni, e più del 21% quelli in sovrappeso.

1,3 miliardi di tonnellate, invece, è la quantità di alimenti, soprattutto frutta e verdura, che viene gettata ancor prima di arrivare alle nostre tavole. Sono questi i dati preoccupanti divulgati dalla FAO, circa 145 kg di cibo buttati da ogni italiano. Io non spreco è l’iniziativa che invita tutti i cittadini a riflettere sullo spreco alimentare. In particolare le scuole, nelle quali sono stati distribuiti  sacchetti salva merenda in materiale lavabile, riciclabile e riutilizzabile in cui i bambini ossono riporre il cibo non ocnsumato per intero durante la merenda o il pasto a scuola. Oltre 30.550 sono i sacchetti distribuiti dall’inizio del progetto nelle scuole primarie che ne hanno fatto richiesta.

A Fa’ la cosa giusta Milano Ristorazione porta a riflettere anche gli adulti, mettendoli in guardia da notizie fake sugli alimenti. Oggi, infatti, sembra sempre più difficile mangiare sano considerando tutti i falsi miti che vengono veicolati attraverso i social network.Uno su tutti quello sulla farina 00: in Italia è ampiamente consumata e introdotta nelle abitudini alimentari di molti italiani, che risultano essere tra le popolazioni più longeve al mondo. Ultima iniziativa presentata da Milano Ristorazione è Adotta un nonno, progetto promosso in collaborazione con l’Assessore alle Politiche Sociali e l’assessore all’Educazione e all’Istruzione grazie al quale i bambini di diverse scuole milanesi hanno invitato a pranzo gli anziani in carico al servizio di Custodia sociale. Una bella iniziativa, dunque, per educare i bambini milanesi all’importanza di una sana alimentazione e, soprattutto, all’importanza dei nonni nella loro vita.