Siamo una Onlus, organizzata per coltivare nel nostro campo a Villaguardia di Como e a raccogliere direttamente dai produttori e dai distributori vegetali, frutta, verdura e consegnarli ad enti che forniscono pasti gratuiti a scopo benefico, a partire dalle mense dei poveri delle città di Milano e Como.

Il nostro progetto nasce dalla consapevolezza che, se da un lato solo in queste due città vi sono migliaia di persone italiane e straniere che vivono e sopravvivono in condizione di forte disagio, dall’altro circa 1\3 della produzione agricola italiana viene dispersa, non utilizzata o sprecata.

Il nostro progetto nasce dalla coltivazione di un piccolo terreno a Villaguardia, ma pian piano ha messo a punto un piano con l’ambizione di divenire una realtà nazionale che metta insieme una grande rete costituita da agricoltori e distributori agricoli.

La nostra missione

Cerchiamo aziende agricole sia produttrici che distributive sul territorio lombardo che abbiano eccedenze inutilizzate di frutta e verdura per metterle in contatto con enti benefici religioni o laici richiedenti cibo fresco per soddisfare la ormai sempre più ampia domanda di prodotti freschi per i poveri cui danno da mangiare.

Il nostro compito è di mettere in rete queste realtà, affinché entrambe le parti possano trarne beneficio.

Se desideri entrare a far parte della nostra rete contattaci al nostro indirizzo email, sapremo trovare il giusto impiego per le tue eccedenze agricole ridistribuendole personalmente agli enti benefici a noi legati.

Se hai una piccola-media realtà, laica o religiosa, che offre pasti gratuiti in sostegno alla comunità sui territori di Milano o Como scrivici e in base alle esigenze della struttura e alla disponibilità del nostro magazzino cercheremo di aiutarvi con gli alimenti necessari.

La nostra rete

 

Gli elevati numeri dello spreco alimentare e la certezza che milioni di persone continuano a rimanere in condizioni di povertà, sono due realtà fortemente legate tra loro e proprie del momento storico in cui viviamo.

Molte sono le strutture organizzate per offrire pasti caldi a persone bisognose di cibo, ma spesso non hanno alimenti a sufficienza e non hanno prodotti freschi, verdure, vegetali e frutta, ricchi di proteine, vitamine e calorie; prodotti necessari alla dieta di chi mangia poco e saltuariamente.

Queste strutture ricevono i prodotti dalla beneficenza delle poche banche alimentari italiane, da alcuni supermercati o dai resti dei pranzi dei ristoranti. Spesso i prodotti che offrono sono inscatolati e al limite temporale di consumo.

La nostra associazione ha l’ambizione di divenire un partner di queste organizzazioni cittadine e un giorno essere uno dei loro principali fornitori di prodotti freschi.

photo
- Presidente di Agricola Pro Bono.
- Presidente e socio fondatore della Onlus Alice for Children.

Diego Masi

Presidente di Agricola Pro Bono
photo

Enzo Galli

Responsabile distribuzione