Pranzo solidale con gli homeless
Anche quest’anno la Milano solidale non ha dimenticato i più bisognosi e gli homeless e ha deciso di dedicare un pranzo speciale, solidale appunto, alle persone in stato di bisogno. Il pranzo è stato offerto a circa 200 persone presso l’Oasi del Clochard, un centro di accoglienza aperto nella primavera del 2017 gestita dai City Angels.
I City Angels costituiscono una associazione fondata nel lontano 1994 da Mario Furlan a Milano. Nel tempo diverse sono le sedi aperte in tutta Italia. Tanto che oggi i volontari attivi sulle strade a facvore degli homeless sono presenti in 19 città, oltre che a Lugano.
Lo scorso anno anche noi di Agricola pro bono abbiamo partecipato al pranzo solidale di ferragosto che si era tenuto presso l’Opera Cardinal Ferrari. Quest’anno voglimo raccontarvi quello che i City Angels hanno organizzato per le oltre 200 persone in difficoltà che si sono affidati a loro per il pranzo del 15 agosto, per poter trascorrere del tempo in compagnia e condividere un pasto completo. Così si sono riuniti tutti, homeless e volontari, presso il centro di via Cesare Lombroso. Molti i cittadini che hanno prestato servizio volontario per servire il pasto, ma anche per trascorrere la giornata in maniera diversa e rendendosi utili al prossimo. Lo stesso Giuseppe sala, sindaco di Milano, insieme con Majorino, assessore alle politiche sociali, hanno contribuito a rendere memorabile la giornata servendo essi stessi il pasto ai presenti. Con loro anche monsignore Buzzi e l’imam Khaled Elhediny.
Il pranzo solidale, oltre al cibo, ha visto impegnati i presenti anche in attività ludiche con un piccolo concerto improntato da un gruppo di musicisti e cantanti. Una giornata particolare che ha reso possibile anche per gli homeless trascorrere il tempo in maniera divertente. I voonbtari presenti, oltre che servire il pasto, hanno potuto anche portare del cibo preparato a casa, insieme con bibite analcoliche. Un modo socievole di condividere il pranzo solidale di ferragosto a Milano.