I NOSTRI ANGELI NELL’EMERGENZA CORONAVIRUS: MEDIGLIA FRUTTA, UNA STORIA DI SOSTENIBILITA’ E GENEROSITA’

In questi giorni di Coronavirus, stiamo consegnando frutta e verdura alle mense dei poveri: un servizio che facciamo tutto l’anno insieme a tante altre strutture, onlus ed istituzioni che raccolgono il surplus e gli sprechi di chi consuma cibo a Milano.

Le mense ricevono il prodotto fresco che è parte integrante di ogni dieta salutare da tante strutture, oltre che da noi. Dalle mense scolastiche che oggi sono chiuse per via del blocco delle scuole, dai supermercati che oggi sono in difficoltà operativa, da istituzioni come il Banco alimentare, oggi pressato da mille richieste e poi dai produttori e dalle aziende che lavorano la frutta e la verdura per le grandi superfici e che spesso utilizzano Agricola per la distribuzione alle mense.

Questi sono tra i nostri angeli.

Ci sono sempre nel momento del bisogno. Anche oggi, pur nella difficoltà dei trasporti e della comunicazione interpersonale.

E vogliamo citarvele una per una cominciando dalla più storica, dalla prima con cui abbiamo iniziato il nostro percorso: la Mediglia Frutta srl che è parte della rete di Agricola fin dagli inizi. Da quattro anni.

Il loro lavoro è il confezionamento di prodotti ortofrutticoli per la GDO con un metodo di lavoro che promuove l’eliminazione dello spreco alimentare, con una bella azienda appunto a Mediglia.

Anche noi di Agricola ormai facciamo parte della loro rete di sostenibilità: grazie alla donazione degli avanzi e dei prodotti invendibili completiamo il processo di utilizzo e uso al 100% dei prodotti lavorati.

Molto prodotto per essere venduto ai supermercati deve essere perfetto nella proprietà e nella genuinità, ma anche nella forma per le esigenze delle vaschette che li contengono.

Come spesso accade, la natura   non tiene conto dell’esigenze di vendita e molto prodotto deve essere “scartato”: prodotto buono e integro.

Ecco allora che Mediglia Frutta, nella persona di Salvo Caponetti, ci chiama. E noi, tra altri volontari da loro scelti, prendiamo il prodotto e lo distribuiamo a dieci mense milanesi. Dalle più grosse alle più piccole. Che oggi hanno più bisogno di ieri.

Grazie i nostri veri angeli!