UN IMPEGNO PER I MINORI PIÙ VULNERABILI: NUOVA COLLABORAZIONE INSIEME ALLE COOPERATIVE “SPAZIO APERTO” E “PICCOLO PRINCIPE”

Agricola Pro Bono Onlus, che distribuisce frutta e verdura fresca per le mense dei poveri dal 2016, ha deciso di ampliare il proprio contributo ad oltre 200 minori vulnerabili collaborando con le Cooperative “Spazio Aperto” e “Piccolo Principe”

Agricola Pro Bono ha deciso di allargare il proprio contributo sociale nel 2021: oltre alle mense dei poveri cui annualmente consegna frutta verdura per 70 tonnellate, comincerà a contribuire al sostentamento di oltre 150 minori stranieri ed italiani in situazione di disagio residenti due strutture specializzate, fornendo settimanalmente frutta e verdura fresca. I nuovi partner di Agricola Pro Bono “Spazio Aperto” e “Piccolo Principe” sono attivi sul territorio lombardo, ed offrono servizi a minori stranieri non accompagnati ed italiani.

  • Spazio Aperto Servizi Cooperativa Sociale – Dal 1993 si prende cura, nell’area metropolitana di Milano, delle persone che vivono in situazioni di fragilità, attraverso una rete di servizi sociosanitari, assistenziali, educativi e di accoglienza abitativa. Accoglie, nelle sue comunità, circa 70 minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni, destinatari del progetto. (Per maggiori informazioni visita il loro sito: https://spazioapertoservizi.org/)
  • Piccolo Principe Onlus Cooperativa Sociale – Attiva da oltre vent’anni nel territorio di Busto Arsizio. Accoglie circa 50 minori dai 0 ai 20 anni, tutti, escluso una decina che svolge attività in semiresidenziale, allontanati da casa per gravi forme di disagio, povertà e maltrattamenti, la maggior parte sono italiani ma anche MSNA. Ospitano a pranzo, cena e colazione circa 70 persone alla volta. (Per maggiori informazioni visita il loro sito:https://www.piccoloprincipe.va.it/)

 

Con un numero crescente di minori sotto la soglia di povertà assoluta, è doveroso assistere i più vulnerabili. “La volontà è non solo sfamare questi ragazzi con alimenti più sani e freschi possibili, ma anche di costruire progetti educativi che abbiano come centro proprio la sana alimentazione e la lotta allo spreco. Vogliamo co-progettare con le comunità di riferimento per aiutare questi ragazzi ad integrarsi nella società e a costruire sbocchi lavorativi”. Dichiara Diego Masi, fondatore di Agricola Pro Bono.

 

Il 75% dei minori arrivati in Italia attraverso le rotte del mediterraneo non sono accompagnati da adulti. Ciò li rende ancora più vulnerabili e bisognosi di essere inseriti in contesti dove poter crescere in sicurezza e serenità per prepararsi all’indipendenza della maggiore età. Grazie al lavoro di cooperative sociali e comunità per minori la grande maggioranza dei minori non accompagnati trova posto all’interno di strutture di accoglienza e permanenza specializzate che si prendono cura dei loro bisogni. Agricola riconosce l’importanza di sostenere le realtà come Il Piccolo Principe e Spazio Aperto, promettendo una fornitura costante di ortaggi e frutti freschi per sostenere una sana alimentazione.

 

La solidarietà è nostra responsabilità, soprattutto quando riguarda il benessere di bambini e minori, sia italiani che stranieri. Il piano per il 2021-23 prevede quindi un potenziamento delle attività primarie di Agricola – raccolta e distribuzione alimenti freschi – iniziando a lavorare con altre realtà sociali, per educare anche alla sana alimentazione e la stagionalità, alla lotta allo spreco e la coltivazione