Le consegne di Agricola – Gennaio 2017

Nonostante il periodo invernale ed il gelo incidano sul raccolto, le consegne di Agricola Pro Bono Onlus non si fermano. Nel mese di gennaio 2017 abbiamo consegnato circa 11 quintali di frutta e verdura agli enti benefici del nostro circuito.

Le consegne

Le aziende agricole

Le consegne dei prodotti agroalimentari sono possibili anche grazie al nostro network di produttori, un gruppo di aziende agricole che mette a disposizione il proprio esubero. In questo modo, oltre a prevenire lo spreco alimentare, si da spazio alle best practice in campo solidale. Fare del bene a volte è più semplice di quanto si possa immaginare. Diverse le aziende agricole del network che ci aiutano a disegnare queste buone pratiche anti spreco e anti povertà. Dedicheremo del tempo ad ognuna di loro, presentandone contesto, realtà e tipologia di raccolto.

Gli enti benefici

Diverse sono, seppure ancora poche, le realtà che beneficiano del nostro sostegno e delle best practice del nostro network in campo anti spreco. Durante il mese di gennaio 2017 le consegne di Agricola sono state caratterizzate dalla presenza di verdura invernale, quale verze, patate e zucche per lo più.  Senza dimenticare mele, noci e mandarini. Tra le realtà alle quali portiamo cibo, vi sono soprattutto mense per i poveri. Oggi ve ne presentiamo una: Le Suore della Mensa.

Si tratta di una realtà che da oltre 50 anni è al servizio dei poveri, grazie anche al sostegno di volontari e benefattori che sostengono la loro missionarietà. Le Suore della Mensa si trovano in via Via G. Ponzio, 75 a Milano dove offrono servizio mensa, docce, centro di ascolto, guardaroba e scuola di italiano per stranieri. Fondamentale, in qeusto senso, il supporto e l’aiuto dei volontari nella gestione di tutti questi servizi. Il nostro piccolo aiuto sostiene la mensa per i poveri.

Le consegne di Agricola aumenteranno con l’avvicinarsi della bella stagione; vi racconteremo una per una le realtà che sosteniamo con la nostra rete di agricoltori.