Il Pane Quotidiano

A Milano dal 1898, il Pane Quotidiano è parte della rete di Agricola pro bono Onlus fin dall’inizio. Condividiamo lo stesso principio, ossia contrastare la povertà sul territorio di Milano compiendo azioni positive.

Pane Quotidiano

Chi è Pane Quotidiano

Si tratta di una organizzazione laica, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro nata a Milano nel 1898 con l’obiettivo di assicurare cibo alle persone povere del territorio ogni giorno. Lo fa distribuendo generi alimentari e di beni di conforto nelle due sedi presenti su Milano: in viale Toscana e viale Monza. E’ composta da 100 volontari, la risorsa principale dell’associazione, 4 dipendenti ed un consiglio di amministrazione. Per l’associazione è molto difficile portare avanti la missione; soprattutto in un periodo storico quale quello in cui ci troviamo in cui fasce diverse della popolazione si trovano in un momento particolarmente difficile a causa della crisi che ha colpito il paese. Gli utenti giornalieri sono passati dai 100 di 30 anni fa ad una media attuale di 3.000/3.500. Insomma, una sfida giornaliera che porta i volontari a condividere la cultura del dono e dell’aiuto per il prossimo. Principi ai quali anche Agricola si ispira, unitamente alla volontà di combattere lo spreco alimentare attraverso la distribuzione di cibo ricevuto gratuitamente e donato gratuitamente alle persone povere.

Agricola e Pane Quotidiano

Noi di Agricola pro bono Onlus sosteniamo Pane Quotidiano fin dall’inizio, donando gli esuberi di prodotti ortifrutticoli che i nostri fonritori ci donano. Da qualche tempo anche il pane fa parte dei prodotti distribuiti e Pane Quotidiano lo distribuisce agli utenti che bussano alla porta. Lo fa senza fare domande, senza chiedere perchè si ha bisogno nè da dove si arriva. Se bussi alla porta, ti verrà offerto aiuto, gratuitamente. ” Sorella, fratello, nessuno qui ti domanderà chi sei, nè perchè hai bisogno, nè quali sono le tue opinioni…”.