Il pane di Agricola pro bono Onlus

Non solo frutta e verdura, quindi, per gli enti benefici di Agricola pro bono Onlus; dal mese di maggio distribuiamo anche il pane, gentilmente donato dal nostro nuovo partner Atelier du Pain.

 

Il pane

Atelier du Pain

La panetteria, chiamarla così è riduttivo, si trova in centro a Milano. Si tratta di una vera e propria boulangerie milanese, nata dalle tradizioni francesi che incontrano lo stile milanese sposandosi in un mix davvero vincente. Entrando in negozio si respira aria parigina, in ogni senso. E’ dal 1816 che nei Moulins Viron da sette generazioni viene tramandata la macinatura a pietra e una lavorazione tradizionale, per ottenere una farina purissima realizzata con grani e frumenti francesi di alta qualità. Ed è questa la materia prima che trovate da Elena, proprietaria di Atelier du Pain; la farina da cui nasce la baguette “Retrodor” e il “pain tradition” creata dagli artigiani del pane formati direttamente in Francia. Il pane viene impastato ed infornato più volte al giorno “perchè una vera baguette francese è una baguette appena fatta.”

Non solo frutta e verdura

Agricola pro bono Onlus dal mese di maggio, grazie ad Elena, potrà consegnare gratuitamente alle mense per i poveri anche il pane. Diciamolo, non del pane qualunque, ma il pane della tradizione francese. Elena da tempo cercava una soluzione per eliminare il problema dello spreco di prodotti invenduti; spesso si recava in parrocchia per donare l’ avanzo di pane della giornata. Poi ha trovato noi di Agricola, che le permettiamo di abbattere lo spreco senza ulteriore spreco di energie da parte sua. Siamo noi, infatti, a ritirare i prodotti rimasti in negozio e a distribuirlo ai vari enti benefici della nostra rete. Il pane, alimento simbolo della carità e della vita per antonomasia, ora tra i prodotti distribuiti per contrastare la povertà e contribuire alla lotta contro lo spreco alimentare.