Alleanza contro la povertà – Lombardia

In Lombardia si cerca di dare continuità alla Alleanza contro la povertà avviata a livello nazionale nel 2013. Nasce così l’Alleanza regionale contro la povertà proprio in Lombardia, dove dal 1° dicembre 2017 ad oggi oltre 20 mila famiglie hanno presentato domanda per accedere al Rei, il Reddito d’inclusione. Questo strumento, che prevede un sostegno economico ma anche un intervento personalizzato di inclusione sociale, sostituisce il Sia – Sostegno per l’inclusione attiva – e l’Asdi – Assegno di disoccupazione. Delle 20 mila domande, la metà sono concentrate nel comune di Milano.

Alleanza

L’Alleanza Lombarda nasce non solo per promuovere iniziative diverse di contrasto alla povertà, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica e confrontarsi con le istituzioni regionali, sollecitando misure ed interventi appropriati. Coinvolge ben 17 associaizoni, rappresentanze dei Comuni e organizzazioni; tra le altre Acli Lombardia, Actionaid Aggiornamenti Sociali Milano, Delegazione Caritas Regione Lombardia, Società di San Vincenzo De Paoli, Forum del Terzo Settore Lombardia. Quattro sono le proposte con cui l’Alleanza vuole sollecitare Regione Lombardia:

  • maggiore coinvolgimento e confronto con l’Alleanza regionale che riunisce istituzioni competenti, rappresentanti delle parti sociali ed enti del Terzo settore;
  • uno stanziamento di risorse dedicate, oltre al finanziamento nazionale, per sostenere l’impiego del Rei in Lombardia;
  • maggiore coordinamento tra le politiche nazionali, regionali e locali per rafforzare gli interventi tra le diverse aree del welfare, sociale, sanitaria e sociosanitaria, del lavoro e della formazione;
  • promozione di una rete di punti di accesso al Rei e dell’accompagnamento della persona per favorire l’inclusione sociale ed il reinserimento lavorativo.
  • Alleanza

La nascita dell’Alleanza  afferma il ruolo di protagonista della Lombardia nel contrasto alla povertà. Dallo sviluppo del Rei, all’impegno dei protagonisti per un corretto funzionamento dei progetti personalizzati che apportino un sostegno concreto alle famigie in difficoltà che vada oltre il gettone economico.