Un supermercato solidale a Milano

A Milano nasce il primo supermercato solidale dove la spesa è gratuita per le famiglie in difficoltà. In zona centrale, in via Calatafimi, a pochi passi da Porta Ticinese, nasce così SoliDando.

Supermercato solidale

 

Il progetto

Si prevede che il supermercato SoliDando possa dare aiuto a 150 nuclei familiari, per un totale di 560 persone. Lo scorso 10 maggio il progetto innovativo è stato presentato dal direttore dell’associazione iBVA alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, del segretario generale Confcommercio Milano Marco Barbieri e del presidente della Cooperativa I.E.S. Massimo Mapelli. Sarà  l’associazione iBVA, realtà non profit fondata nel 1801 che  opera a favore dei minori e delle famiglie italiane e straniere sul territorio, a individuare le famiglie che potranno beneficiare del servizio. Con questo nuovo servizio gratuito iBVA vuole offrire una ulteriore risposta al bisogno alimentare che molte famiglie si trovano ad affrontare in qusto momento storico delicato. La capacità di acquisto di molte famiglie, siano esse italiane o straniere, si è drasticamente ridotta al punto da non riuscire ad avere un adeguato approvvigionamento di cibo. Si pensi che dal 2008 ad oggi la richiesta di aiuto alimentare presso le le Parrocchie è aumentata del 30%.

SoliDando

Il supermercato solidale consta di circa 83 prodotti essenziali, tra cui olio, aceto, sale, zucchero, latte, pasta, riso, farina, biscotti, legumi, pannolini e altro ancora. Si presenta esattamente come un normale supermercato, con l’unica differenza che non vi è scambio di denaro poichè il conto è l’equivalente della somma dei punti corrispondenti ai prodotti inseriti nel carrello, scaricati da una tessera punti con la quale si accede al negozio. Questa tessera viene distribuita da  FareCentro, sportello di ascolto di iBVA sulla base di alcuni elementi selettivi e di una verficia delle reali condizione economiche sociali del nucleo familiare. Il monte punti viene caricato menislmente sulla tessera, che potrà poi essere utilizzata per fare la spesa. In caso di presenza di minori di età inferiore ai 36 mesi, viene rilasciata anche una tessera infanzia che permette l’acquisto di determinati prodotti legati all’infanzia. Per il momento SoliDando è aperto soltanto due mattine a settimana, il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Il personale è costitutito essenzialmetne da volontari che daranno supporto alle famiglie, dando anche consigli utili alle persone in difficoltà economica.

Si tratta di un progetto davvero innovativo, che permette alle persone in difficoltà di mantenere la propria privacy, oltre che la dignità, evitando code chilometriche in attesa di un pacco viveri fuori dalle parrocchie. Un progetto che porta anche le persone povere al supermercato solidale.